Come fare l'invio email a liste contatti

Per un circolo Italexit a cui è arrivata la lista contatti locali dal nazionale, è buona norma contattare tutti i nomi tramite e-mail e numero telefonico. Meglio creare un'altra lista contatti ottenuti localmente dai banchetti, sito-social ecc..

Per inviare una email a tutti, puoi installare un apposito programma nel computer, od utilizzare client ed App di posta elettronica. Per i seguenti 3 motivi è meglio utilizzare una piattaforma online di email-marketing:

  1. Maggiore percentuale di consegne in "posta in arrivo" e non nello spam
  2. Aspetto più professionale e redditizio
  3.  Il nome mittente non viene "sporcato/reputato" spam da Google, yahoo, libero ecc. ecc..

Piattaforma email marketing

Esistono tante e vari piattaforme di email marketing; per lo scopo di un circolo Italexit, suggerisco Sendingblue, e qui di seguito indico le principali azioni da fare:

1. Registrarsi gratis su https://it.sendinblue.com/ e completa la procedura creazione account.

* Solo se vuoi usare un'altra mail diversa come mittente; dal menu a tendina in alto a destra, seleziona "Mittenti & iP" e scrivi poi conferma la nuova mail mittente.

2. Dal menu contatti clicca su "importa contatti" e carica il file excel che ti è errivato dal nazionale

3. Conferma il file e seleziona il "attributo di contatto", devi indicare al programma quali voci/colonne del file excel vuoi che siano caricate. Nel nostro caso seleziona di importare solo: nome, cognome, email, sesso, telefono. Clicca su conferma la mappatura.

4. Vai nel menu Campagne e clicca su "crea una campagna email"

5. Compila i dati richiesti e clicca su fase successiva

6. In fase ideazione campagna ti viene chiesto se vuoi usare dei modelli già pronti. Per inviare una normale email clicca su "crealo con il tuo codice" dove poi potrai incollare un testo gia pronto o crearlo con l'editor di testo avanzato.

7. Una volta scritto od incollato il testo, clicca su fase successiva e seleziona la lista contatti a cui vuoi inviare la mail. Clicca su fase successiva.

8. Controlla se tutto va bene: impostazione, ideazione, destinatari. Se tutto ok clicca su invia una prova. Se nella prova vedi che c'è qualcosa da corregere lo puoi fare; se tutto ok clicca su "Programma" e poi Invia Subito.

9. Dopo qualche minuto il sistema di confermerà dell'invio fatto, e dopo qualche ora potrai andare nel menu campagne per vedere i risultati ottenuti.

*Per eventuali chiarimenti od aiuto su un uso più avanzato contattare il supporto regionale Italexit.

Pronti per iniziare?

Aderisci come simpatizzante o attivista.

Perchè Italexit

Cosa Siamo

Il Partito

Follow Us

©

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  - iva 04075900409 - cookies e privacy policy